opto-tech

GRUPPO OPTOTECH
SEDE LEGALE:
Via Pastrengo 11
25126 Brescia (BS)
Italy
SEDE OPERATIVA:
Via Matteotti, 161-163A
25086 Rezzato (BS)
Italy

Opto-Tech, il polo dell'optoelettronica

 

Si chiama Opto-Tech il polo dell'optoelettronica che si è realizzato a Rezzato (BS), nell'area di proprietà della Eredi Martinelli, storica azienda del settore del marno.

Opto-Tech è anche il nome della società capofila che ha in portafoglio il 99% di Open Technologies, il 25% di Q-Tech e il 9% di T-Led, ed indirettamente, tramite Q-Tech, un ulteriore 34% di T-Led.
A queste società si aggiungerà ai primi di gennaio 2014 la partecipazione in un'altra società di reverse engineering ad alta tecnologia.

Open Technologies, è un'azienda nata nel 2000 che, grazie a tecnologie d'avanguardia, produce scanner 3D di tipo ottico, pezzi unici ad altissima precisione, che, sfruttando la tecnologia a luce strutturata, permettono d'acquisire le superfici tridimensionali degli oggetti scansionati dal quale ottenere poi modelli CAD/CAM per la successiva ingegnerizzazione e prototipazione.
Da sempre investe il 30% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e tale attività viene condotta principalmente lungo direttrici fondamentali, in ciascuna delle quali l'acquisizione 3D svolge un ruolo fondamentale.

Q-Tech, fondata nel 2002, si occupa di progettazione e sviluppo di sistemi e sensori basati sulle più moderne tecniche di misura optoelettroniche. L'azienda è in grado di fornire progetti "chiavi in mano" di componenti ottici, sorgenti laser e sistemi completi di ispezione per numerose applicazioni speciali, tra le quali spicca quella di un portale ferroviario in grado di «leggere» i treni in transito per valutarne l'assetto ai fini della sicurezza. L'azienda ha recentemente introdotto una linea propria di sistemi laser per il controllo dimensionale di prodotti estrusi e/o trafilati in grado di operare direttamente in linea con velocità ed accuratezza uniche nel settore.

T-Led, nata nel 2010, ha come obbiettivo lo sviluppo e la produzione di lenti di elevatissima qualità, realizzate in polimeri plastici, per l'abbinamento con sorgenti luminose a tecnologia led.
Nei tre anni di attività l'azienda ha introdotto una serie di lenti speciali dette 'Free Form', dedicate ai settori dell'illuminazione tecnica in campo stradale e professionale, dove i requisiti di elevatissima efficienza ed affidabilità sono una componente essenziale del prodotto.
L'azienda, con catalogo in continua espansione, è in grado di fornire non solo lenti e guide di luce speciali, ma anche kit per retrofit di sorgenti convenzionali e soluzioni complete di illuminazione in grado di garantire una altissima efficienza energetica del prodotto ed un controllo ottimale della luce emessa.
Grazie ad un team di progettisti ottici con grandissima esperienza, T-Led è inoltre in grado di risolvere problematiche di progettazione ottica anche molto complesse e di sviluppare soluzioni completamente personalizzate sulle specifiche del cliente.

L'intero gruppo, che già occupa una trentina di persone altamente qualificate (quasi tutti giovani ingegneri laureati all'Università di Brescia), sviluppa produzioni a zero impatto ambientale e dovrebbe, nel prossimo futuro, creare nuova occupazione.