Q-shape di Q-Tech

Sistemi ottici per controllo qualità_

Follow Us on  

La serie di sistemi ottici per controllo qualità Q-shape di Q-Tech comprende diverse famiglie di prodotti progettati e realizzati appositamente per test non distruttivi (NDT) dedicati al settore della produzione industriale di semilavorati metallici e non metallici in formato di barre, matasse, tubi o profili complessi. La serie di sistemi ottici per controllo qualità Q-shape include tre macro-sistemi. Ogni sistema è costituito da una specifica Stazione di Misura, che contiene la sensoristica necessaria per l’acquisizione dei parametri di interesse, ed una Stazione di Controllo, che contiene gli apparati per l’elaborazione dei dati e per l’interfacciamento con gli impianti esterni. In funzione della tipologia di controllo della qualità primario richiesto, le Stazioni di Misura possono adottare sensoristica e tecniche di misura differenti. Nello specifico è possibile distinguere le seguenti macro-famiglie di sistemi ottici per controllo qualità:
Q-shape GDF. Sistemi di profilometria laser per il controllo della difettosità superficiale dei prodotti;
Q-shape GDM. Sistemi di profilometria laser per il controllo dimensionale dei prodotti;
Q-shape VDF. Sistemi di ispezione ottica per la verifica di microdifettosità superficiale dei prodotti.
Alcune versioni sono, inoltre, in grado di integrare fino a due tipologie di controllo all’interno dello stesso sistema, unendo ad esempio la capacità di effettuare un controllo della difettosità superficiale di un articolo con la possibilità di effettuarne un rilievo dimensionale completo.

Q-tech
Ricerca per categoria_

Q-shape

Caratteristiche dei sistemi ottici per controllo qualità_

Follow Us on  

Grazie alle dimensioni estremamente compatte delle Stazioni di Misura dei nostri sistemi ottici per controllo qualità Q-shape, esse possono essere facilmente inserite ed integrate a bordo linea nella maggior parte degli impianti di produzione convenzionali, quali linee di trafilatura, estrusione o laminazione, senza necessità di intervenire sul posizionamento dei macchinari di produzione. La Stazione di Controllo dei tre sistemi ottici per controllo qualità della serie Q-shape può essere collocata a lato linea, con ampia libertà di posizionamento rispetto alla relativa Stazione di Misura, permettendo così di gestire facilmente distanze reciproche di oltre 100 metri. L’estrema potenza di calcolo delle Stazioni di Controllo consente l’adozione dei sistemi di misura direttamente a bordo linea, per una ispezione completa del 100% del materiale prodotto ed una selezione qualitativa del materiale direttamente in fase di produzione.